First Lady cinese: “Il piccolo ‘puparo’ mi ha commosso” | Adnkronos


I pupi di Orlando e Angelica al presidente Xi Jinping, il regalo voluto da Miccichè ed Orlando | BlogSicilia

di  | 23/03/2019

La bella Angelica e il Conte Orlando, due personaggi dell’opera dei pupi, saranno i doni che riceverà il presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping.

Gianfranco Miccichè, presidente dell’Ars, ha commissionato alla famiglia Argento la realizzazione di una Angelica di 70 cm da omaggiare al presidente; mentre il sindaco della città metropolitana Leoluca Orlando donerà un Conte Orlando.

Angelica è una principessa del Catai, una figura che ricorre in tutti gli spettacoli dell’opera dei pupi in quanto contesa da tutti i cavalieri, i paladini e i saraceni.

Il conte Orlando è il primo paladino di Francia, nipote di Carlo Magno, un eroe dell’opera cavalleresca, innamorato della principessa Angelica per la quale impazzì, in quanto Angelica sposò Medoro, uno scudiero saraceno.

La famiglia Argento fonda le sue origini nel 1893.

Angelica la paragono a Palermo sempre contesa per la sua bellezza – dice Nicolò Argento che assieme al papà Vincenzo e ai fratelli Anna e Dario porta avanti l’attività dei maestri pupari nel teatro di via Pietro Novelli a Palermo – . In famiglia siamo stati molto felici di aver realizzato queste due figure per uno dei personaggi più famosi e potenti del mondo come è il presidente della Cina Xi Jinping, siamo certi per la tradizione che apprezzerà due opere realizzate secondo la tradizione dell’artigianato palermitano”.

Sorgente: I pupi di Orlando e Angelica al presidente Xi Jinping, il regalo voluto da Miccichè ed Orlando | BlogSicilia – Quotidiano di cronaca, politica e costume


Antonio-Tancredi-CadiliFirst Lady cinese: “Il piccolo ‘puparo’ mi ha commosso” | Adnkronos

Pubblicato il: 24/03/2019 11:28

La coppia presidenziale cinese si è “innamorata” del piccolo Antonio Tancredi Cadili, il bambino palermitano di 8 anni, il più piccolo ‘puparo’ al mondo, che sabato pomeriggio si è esibito, durante la visita a Palazzo Reale, davanti al presidente cinese Xi Jinping e alla moglie Peng LiYuan. A rivelarlo è il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, che in mattinata ha voluto salutare all’aeroporto la coppia presidenziale prima della partenza per Nizza.

La First Lady – dice Miccichè all’AdnKronos – mi ha detto che si è commossa nel vedere l’esibizione del bambini con i pupi“. Sabato pomeriggio Antonio Trancredi Cadili ha rappresentato un brano dell’opera dei pupi: il dialogo tra Orlando e la bellissima Agelica, che era originaria del Catai, la nuova Cina. 

Anche in Cina, nella provincia del Fujian, c’è uno spettacolo di pupi e sarei felice di invitarti per fartelo vedere” gli ha detto il presidente Xi Jinping dopo averlo abbracciato, uscendo dai rigidi schemi del protocollo. E anche oggi, prima di partire, la moglie del presidente ha voluto ricordare nuovamente la performance del piccolo.
Source: First Lady cinese: “Il piccolo ‘puparo’ mi ha commosso” | Adnkronos


***

TG1 13,30 domenica 24 marzo 2019 – dal minuto 6,07 al minuto 7,41. Servizio di ANNA SCAFURI


Tutto il servizio


Antonio-Tancredi-CadiliTGR Sicilia ore 14,00 – domenica 24 marzo 2019

POLITICA & ISTITUZIONI

24 MAR 2019

Xi Jinping lascia Palermo: le promesse sul turismo, i pupi volano in Cina

Partito il presidente cinese, è tempo di bilanci. Promesse e speranze per il turismo, in attesa di voli diretti Pechino-Palermo. La proposta da Xi di un gemellaggio con l’isola di Hainan, la “Sicilia cinese”
di Lucia Sgueglia – immagini Pippo Gigliorosso – montaggio Francesco Fresta