Progetto “Opifici di pace”: la Conferenza episcopale siciliana e la Regione siciliana firmano oggi la Convenzione | Chiese di Sicilia

18 dicembre 2018

La Conferenza Episcopale Siciliana e la Regione Siciliana insieme per promuovere la raccolta differenziata come attività di partecipazione della società civile. A tale scopo è stata firmata oggi, mercoledì 18 dicembre, la convenzione relativa al progetto “Opifici di pace”, finalizzata all’educazione dei cittadini al miglioramento qualitativo e quantitativo della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio.

Per la Conferenza Episcopale Siciliana si tratta di dare forma concreta alle indicazioni che Papa Francesco ha offerto nella Laudato si’, chiedendo la partecipazione attiva di tutti i fedeli alla cura del Creato. Il progetto prevede, infatti, il coinvolgimento fattivo delle parrocchie.

vescovi-di-siciliaDal canto suo, la Regione Siciliana ha presentato alla Cassa Depositi e Prestiti il progetto “Opifici di pace” in favore dei Comuni siciliani finalizzato al coinvolgimento delle 1797 parrocchie delle 18 Diocesi della Sicilia.

La Cassa Depositi e Prestiti, dopo aver valutato positivamente il progetto, ha fornito la documentazione da diramare ai Comuni affinché possano presentare le richieste del relativo finanziamento nel rispetto delle condizioni contrattuali in vigore. E’ già disponibile lo schema di convenzione tra i Comuni e le parrocchie per la richiesta di attuazione del progetto.

A firmare la convenzione, presso la Curia arcivescovile di Catania, sono stati mons. Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania e Presidente della CESi, e il dott. Alberto Pierobon, assessore per l’Energia e ai Servizi di Pubblica utilità della Regione Siciliana.

L’Ufficio regionale per i Problemi sociali e il Lavoro, la Giustizia, la Pace e la Salvaguardia del Creato si attiverà in ciascuna Diocesi, con alcuni suoi incaricati, per informare parrocchie, enti e cittadini e attivare le procedure per aderire ad “Opifici di pace”.

Sorgente: PROGETTO “OPIFICI DI PACE”: LA CONFERENZA EPISCOPALE SICILIANA E LA REGIONE SICILIANA FIRMANO OGGI LA CONVENZIONE – Chiese di Sicilia

One thought on “Progetto “Opifici di pace”: la Conferenza episcopale siciliana e la Regione siciliana firmano oggi la Convenzione | Chiese di Sicilia

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.