I Beni Culturali Ecclesiastici. Tutela e protezione tra presente e futuro | Arcidiocesi di MONREALE

ARTE & CULTURA 27 NOV 2018
Da Boston a Monreale, ritrovato un prezioso volume del 1590 – video | TGR Sicilia

L’opera era stata trafugata nel 1987 ed è stata rintracciata dai carabinieri del Nucleo di tutela patrimonio culturale

di Simona Tanzini

Sorgente: Da Boston a Monreale, ritrovato un prezioso volume del 1590 – video – TGR Sicilia


19 novembre 2018

mons-michele-pennisiMartedì 27 novembre, alle ore 9.00, presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale, l’Arcidiocesi di Monreale con il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo invitano a partecipare al convegno su “Beni culturali ecclesiastici: tutela e protezione tra presente e futuro”. Il fine è quello di comporre una disamina dell’attuale situazione e dei possibili scenari futuri, sensibilizzando quanti, a vario titolo, sono preposti all’attività di conservazione, tutela e valorizzazione, rafforzando la conoscenza e la collaborazione tra il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e le Diocesi italiane.

Apriranno i lavori Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, Mons. Demetrio Gallaro, Eparca di Piana degli Albanesi e Delegato della Conferenza Episcopale Siciliana per i Beni Culturali Ecclesiastici, la dott.ssa Claudia Oliva, Dirigente della Soprintendenza di Palermo per i beni bibliografici e archivistici, e don Fabio Raimondi, Incaricato regionale della CESi per i BBCCEE.

Il convegno si inserisce nell’ambito di un progetto promosso dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, finalizzato a diffondere la conoscenza della normativa e delle buone pratiche di settore necessarie alla tutela e valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici.

Per questo si toccheranno i tre ambiti tematici propri dei BBCCEE: i musei, le biblioteche e gli archivi ecclesiastici. Interverranno il Magg. Luigi Mancuso, Comandante del Nucleo Carabinieri TPC di Palermo e la dott.ssa Claudia Ferrari, Sost. Proc. Tribunale di Palermo sulla legislazione in materia di beni culturali ecclesiastici.

mons-michele-pennisiSarà quindi la volta dell’ambito specifico degli uffici ecclesiastici con gli interventi di don Pietro Macaluso, Direttore dell’Ufficio per i BBCCEE di Monreale; della Prof.ssa Maria Concetta Di Natale, dell’Università di Palermo e direttore del Museo diocesano di Monreale; di don Giuseppe Ruggirello, Direttore della Biblioteca “Ludovico II De Torres”; del dott. Francesco Failla, Vicepresidente dell’Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani (ABEI); di don Giovanni Vitale, Direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Monreale e di Mons. Gaetano Zito, Presidente dell’Associazione Archivisti Ecclesiastici Italiani.

Il convegno si muove sul principio di una sempre più sinergica collaborazione fra gli enti statali e quelli ecclesiastici in virtù della consapevolezza che i beni culturali ecclesiali, pur essendo patrimonio specifico della comunità cristiana, in forza della dimensione universale dell’annuncio evangelico, appartengono all’intera umanità. Inoltre, poiché il loro fine è ordinato alla missione ecclesiale nel duplice e concorrente dinamismo di promozione umana ed evangelizzazione cristiana, il loro valore mette in risalto l’opera di inculturazione della fede.

Sorgente: I Beni Culturali Ecclesiastici – Tutela e protezione tra presente e futuro – Arcidiocesi di MONREALE

Annunci

God bless you!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.