Piana degli Albanesi, le suggestioni della Settimana santa | Repubblica.it

A Piana degli Albanesi con la Domenica delle Palme inizia la Settimana Santa | TGR Sicilia

Sono cominciate le celebrazioni per la Pasqua in tutta la Sicilia. A Piana degli Albanesi la tradizione arbëreshë, con la cerimonia per la Domenica delle Palme, in albanese e greco, celebrata dall’Eparca della diocesi Giorgio Demetrio Gallaro. Il servizio di Alvise Losi


***

23 marzo 2018

Piana degli Albanesi si prepara alla sua storica “Settimana Santa” con uno sforzo organizzativo mirato al recupero della spiritualità e della tradizione legata ai riti religiosi della Pasqua, celebrati dal Vescovo dell’Eparchia monsignor Gallaro con il rito bizantino.

Ma alla solennità delle celebrazioni religiose si aggiunge anche la secolare tradizione arbëresh con il suo folklore e le sue radici culturali. Per questo motivo la “Settimana Santa” di Piana degli Albanesi ha anche ricevuto dal ministero dei Beni Culturali l’inserimento nel programma di Palermo capitale della Cultura, visto il “valore storico, culturale, artistico, e turistico”. Nella sede dell’Ars, che ha dato il patrocinio, è stato presentato il calendario degli eventi.

La Domenica delle Palme segna sostanzialmente l’inizio ufficiale: dopo la benedizione delle palme prende il via il corteo dei fedeli, con l’Eparca in groppa ad un asinello, che attraversa il paese fino alla Cattedrale di San Demetrio, dove viene celebrata la Divina Liturgia.  Vi è poi la suggestiva processione del venerdì Santo nella quale la Santa Madre, adornata di vestimenti scuri e dal manto nero, sembra piangere e soffrire per la morte del figlio Gesù. Una musica solenne, emozionante e allo stesso tempo struggente, accompagna il momento drammatico della morte di Cristo.

Tra i momenti più attesi, la storica sfilata di abiti tradizionali delle donne con i loro colori intensi e la distribuzione delle uova rosse, tradizione secolare di Piana degli Albanesi e più in generale di tutte le comunità orientali di rito greco-bizantino e ortodosso. La Settimana Santa è un momento dedicato alla fede cristiana, alla tradizione ma anche alla musica: novità di quest’anno è l’esibizione dell’orchestra Ebersbach di Stoccarda (con 25 fisarmoniche), mercoledì alle 16,30 al teatro Diocesano di Piana degli Albanesi.

Source: Piana degli Albanesi, le suggestioni della Settimana santa – 1 di 1 – Palermo – Repubblica.it

Annunci

God bless you!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.