Deceduto Monsignor Cassarà | Il blog di Pino Carà

martedì 1 marzo 2011

mons-emanuele-cassaraDeceduto monsignor Emanuele Cassarà; cancelliere della Curia della diocesi di Piazza Armerina.

PIETRAPERZIA. Deceduto all’età di 89 anni monsignor Emanuele Cassarà, cancelliere dalla curia Vescovile di Piazza Armerina sin dal 1971 e nominato da monsignor Sebastiano Rosso.

I funerali si svolgeranno oggi alle ore 15,30 nella parrocchia Santa Maria di Gesù e saranno presieduti dal vescovo monsignor Michele Pennisi.

Monsignor Cassarà nacque a Gela il primo gennaio del 1922 e fu ordinato sacerdote l’otto luglio del 1945 da sua eccellenza monsignor Antonino Catarella nella cattedrale di Piazza Armerina. Da giovani promettente fu inviato a Roma a studiare diritto canonico, dove conseguì la licenza. Rientrato in diocesi per cinquanta anni è stato docente ad intere generazioni di seminaristi, insegnando diritto canonico, teologia morale, storia civile ed ecclesiastica, storia dell’arte e latino nel liceo classico.

Tra le onorificenze vanta: Prelato di sua Santità, canonico primario e dignitario della basilica cattedrale, vicario giudiziale e rettore della chiesa di Fundrò a Piazza Armerina. Monsignor Cassarà risiedeva a Pietraperzia sin dal 1980. E’ una della grande e eccelse figure del clero diocesano che si spegne. In età avanzata consegui la lauree in filosofia all’università di Catania. Era amante della musica e del bello; di intelligenza vigile, analitica, erudita e minuziosa.

Giuseppe Carà

Sorgente: Il blog di Pino Carà: DECEDUTO MONSIGNOR CASSARA’

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.