Diocesi di Nicosia, si è chiuso l’anno giubilare – VIDEO | telenicosia.it

7 dicembre 2017 Sergio Leonardi

mons-salvatore-muratore-card-francesco-montenegroE’ giunto a conclusione il giubileo diocesano che ha celebrato nel 2017 il Bicentenario dell’istituzione della Diocesi di Nicosia avvenuta il 17 marzo 1817 con la bolla di papa Pio VII.

Così come l’apertura dell’anno giubilare avvenne lo scorso anno il 6 dicembre 2017, quest’anno la chiusura è avvenuta nello stesso giorno in occasione della celebrazioni in onore di San Nicola, patrono di Nicosia e della Diocesi.

mons-salvatore-muratoreNel pomeriggio del 6 dicembre, a Nicosia presso la basilica cattedrale intitolata proprio a San Nicola, è avvenuta la consegna della lettera pastorale “Sentieri di prossimità”, scritta dal Vescovo della Diocesi di Nicosia, monsignor Salvatore Muratore. Articolata in sette capitoli, la lettera pastorale, apre le strade per un nuovo cammino dopo le celebrazioni del Bicentenario. I sette argomenti trattati parlano di compromessi con gli ultimi, del futuro nelle mani dei giovani, del territorio e della sua vocazione, della mancanza di lavoro, della condizione delle famiglie in situazioni particolari, del prendersi cura dei bisognosi attraverso il volontariato ed infine una riflessione che va oltre i confini e tocca i temi attuali dell’immigrazione.

La lettera è stata consegnata alle comunità parrocchiali e della Caritas dei 12 comuni della Diocesi di Nicosia.

mons-salvatore-muratore

Alle 18 è avvenuta la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo metropolita di Agrigento. Hanno partecipato alla celebrazione tutti i presbiteri delle 40 parrocchie dei 4 vicariati della Diocesi. Il cardinale Montenegro è attualmente membro del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti e del Pontificio consiglio “Cor Unum”. Nel maggio 2015 è stato eletto presidente della Commissione episcopale per il servizio della carità e la salute della Conferenza episcopale italiana e, in quanto tale, presidente di Caritas Italiana e della Consulta ecclesiale degli organismi socio-assistenziali.

Con questa celebrazione si è chiuso un anno pieno di eventi ed iniziative che hanno celebrato i 200 anni della nascita delle Diocesi di Nicosia, sono state coinvolte centinaia di persone, associazioni, confraternite e fedeli dei 12 comuni che compongono il territorio della Diocesi.

Sorgente: Diocesi di Nicosia, si è chiuso l’anno giubilare – VIDEO


A Nicosia si è chiuso l’anno Santo straordinario della Diocesi | enna.gds.it

di — 

mons-salvatore-muratore
Al centro monsignor Salvatore Muratore, vescovo di Nicosia

NICOSIA. Si è chiuso ieri pomeriggio, con una solenne celebrazione eucaristica e la presentazione della lettera pastorale del vescovo Salvatore Muratore, l’Anno Santo straordinario per il Bicentenario della fondazione della Diocesi di Nicosia, che si era aperto il 6 dicembre 2016, nella solennità di San Nicola di Bari, patrono della città e della Diocesi di Nicosia.

A celebrare, con i fedeli in arrivo dai 12 i Comuni della Diocesi, il cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, presidente della Caritas italiana e della Commissione episcopale per il servizio della carità e la salute della Conferenza episcopale italiana, e il vescovo Salvatore Muratore assieme a tutto il clero diocesano.

Sorgente: A Nicosia si è chiuso l’anno Santo straordinario della Diocesi

God bless you!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.