Enna: Monsignor Enzo Murgano è il nuovo parroco del Duomo | vivienna

Si è insediato il nuovo parroco del duomo di Enna, monsignor Enzo Murgano | vivienna

ottobre 15, 2017

mons-vincenzo-murganoSi è ufficialmente insediato il nuovo parroco del duomo di Enna, monsignor Enzo Murgano, accolto da centinaia di fedeli, dalle autorità locali ed accompagnato dal clero non solo, e dal vescovo della diocesi di Piazza Armerina, Rosario Gisana.

È stata una celebrazione intensa, durata oltre due ore, durante la quale Murgano è entrato nel pieno delle sue funzioni.

mons-vincenzo-murgano

Nel corso della celebrazione è stata prima data lettura del decreto di nomina e ne è poi seguito il ringraziamento da parte del vicario dpn-giuseppe-rugoloGiuseppe Rugolo e la professione di fede del nuovo parroco che sostituisce mons. Francesco Petralia che per circa 50 anni ha retto la parrocchia e continuerà ad esserne una guida.

A Murgano il vescovo ha simbolicamente consegnato i luoghi cardine della chiesa, dalla cappella del Santissimo, al battistero, al suono della campana fino all’invito a prendere la sede.

A Murgano è arrivato il saluto ed un augurio della Conferenza episcopale siciliana, per il tramite del presidente mons. Gristina, e quello della chiesa ortodossa. Visibilmente emozionato il nuovo parroco ha avuto un pensiero per mons. Petralia ed espresso ai suoi nuovi parrocchiani «la mia gioia di essere con voi, di condividere con voi il cammino di fede e di camminare con voi nella sequela dell’unico Maestro e Signore. Guardo questa comunità parrocchiale e vedo una comunità vivace e ben articolata che vive e cresce come tempio del Signore. Stringendoci a Cristo cresceremo insieme perché da lui riceveremo la linfa vitale della grazia».

Foto a cura di Luigi Nicotra ©

Sorgente: Si è insediato il nuovo parroco del duomo di Enna, monsignor Enzo Murgano | vivienna – vivisicilia


***

mons-vincenzo-murganosettembre 19, 2017

mons-vincenzo-murganoMonsignor Enzo Murgano è il nuovo parroco del Duomo di Enna.

mons-francesco-petralia

Don-Nino-RivoliLa nomina è stata annunciata dal vicario generale della diocesi, Antonino Rivoli, ed ha già dello storico perché mons. Murgano sostituirà mons. Francesco Petralia, icona diocesana e punto di riferimento della chiesa ennese. A capo del duomo Petralia è rimasto 50 anni e sarà adesso sostituito da mons. Murgano che porta con sé un ricco bagaglio di incarichi tra cui quello di presidente del Tribunale Ecclesiastico.

La nomina era già nell’aria e alla sua ufficializzazione Murgano, emozionato, ha detto: «Ci sono successioni facili, ma essere il successore di un “gigante” come mons. Petralia non sarà facile». Il nuovo parroco del duomo si è però detto «più che convinto che troverò corrispondenza e aiuto da una parrocchia ben formata». La notizia, dice, è stata accolta «come quando mi fu fatta la proposta ossia con grande gioia e disponibilità vedendo poi nel Vescovo, attraverso la sua chiamata, la volontà del Signore. Ho subito dato una disponibilità piena, gli dissi subito che quando sarebbe stata ufficiale avrei lasciato la presidenza del Tribunale perché mi rendo conto che la parrocchia richiede una presenza totale e piena e sono veramente contento di questa scelta».

Murgano si dice convinto che sarà «una bella esperienza perchè ci sarà mons. Petralia a guidarmi e accompagnarmi. L’ho sempre stimato e lui nei miei confronti ha sempre avuto un atteggiamento di stima e benevolenza. Sarà anche una bella esperienza fatta da tre sacerdoti, in questo cammino ci sarà infatti la ricchezza d’esperienza di mons. Petralia, il mio impegno, la freschezza e la ricchezza di padre Rugolo».

A quest’ultimo il Vescovo ha anche affidato la cura delle chiese della Donna Nuova ed Anime Sante; già certe anche le nomine di don Celona a San Giovanni per sostituire mons. Spina e di frà Liborio Corriere al Ss. Crocifisso di Pergusa.

Sorgente: Enna: Monsignor Enzo Murgano è il nuovo parroco del Duomo | vivienna – vivisicilia

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.