Mazara, al collegio dei Gesuiti la mostra iconografico-documentaria Theatrum Martyrum | tp24.it

05/10/2017 15:10:00

giovanni-matteo-adami

Sarà inaugurata venerdì 6 ottobre alle ore 17 presso il Collegio dei Gesuiti (piazza Plebiscito), alla presenza del Sindaco Nicolò Cristaldi e del Vescovo della Diocesi Domenico Mogavero, la mostra iconografico-documentaria “Theatrum Martyrum”, dedicata alla missione dei Gesuiti in Giappone nei secc. XVI-XVII e ai martiri subiti dai Cristiani durante la persecuzione della prima metà del Seicento.

In mostra, insieme a cimeli diversi, gigantografie tratte da rari documenti visivi conservati presso musei e gallerie d’arte del Giappone e presso la l’Archivum Historicum Societatis Jesu di Roma.

La mostra, curata dal prof. Giovanni Isgrò e dalla prof.ssa Edvige Ripa del Centro Studi “Giovanni Matteo Adami – Istituto del Dramma Sacro” è promossa dall’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo con l’alto Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura.

“Il supplizio subito da padre Giovanni Matteo Adami, gesuita mazarese martirizzato a Nagasaki il 22 ottobre 1633 – dichiara il prof. Giovanni Isgrò – costituisce un richiamo fondamentale perché la comunità mazarese stessa prenda coscienza dell’importanza di questo sacrificio per la fede. Al tempo stesso – conclude Isgrò – si intende sollecitare il processo di beatificazione del nostro missionario gesuita e valorizzarne l’immagine di proiezione internazionale per il ruolo che ha avuto negli anni della sua permanenza in Giappone”.

ARTISTA ROSWITHA SCHULZ – Incontro ieri al Collegio dei Gesuiti tra il Sindaco della Città, on. Nicola Cristaldi e l’artista di origini tedesche ma ormai mazarese d’adozione, Roswitha Schulz. Il Comune di Mazara del Vallo, proprio nei giorni scorsi aveva provveduto ad acquistare dall’artista alcune sue opere pittoriche per omaggiare ospiti e visitatori di rilievo e il Sindaco Cristaldi ha voluto che fosse la stessa artista a ricevere la prima opera incorniciata e autografata.

Sorgente: Mazara, al collegio dei Gesuiti la mostra iconografico-documentaria Theatrum Martyrum


Mazara del Vallo, celebrazioni per il martire mazarese Padre Giovanni Matteo Adami S.I. | tp24.it

22/09/2017 21:19:00

giovanni-matteo-adami

Sabato 23 Settembre alle ore 17,00 nello splendido scenario del Teatro Garibaldi inizieranno le manifestazioni celebrative in onore di Padre Giovanni Matteo Adami S.J. che si concluderanno il 22 ottobre 2017, giorno dell’anniversario del martirio del gesuita mazarese, morto a Nagasaki nel 1633.

Alla tavola rotonda parteciperanno: il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, il Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo S.E. Mons. Domenico Mogavero, Don Orazio Placenti Vicario Giudiziale della Diocesi, Padre Pasquale Calà S.J. archivista della Casa Professa di Palermo, prof. Giovanni Isgrò Università di Palermo. Previsti inoltre gli interventi della prof.ssa Edvige Ripa e della dott.ssa Maria Fedele Ballatore del Centro Studi Giovanni Matteo Adam – Istituto del Dramma Sacro.

[…]

Sorgente: Mazara del Vallo, celebrazioni per il martire mazarese Padre Giovanni Matteo Adami S.I.

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.