Maltempo Siracusa, allagata la cripta del Santuario della Madonna delle Lacrime | La Sicilia

ALLAGATA LA CRIPTA DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE LACRIME | Diocesi di Siracusa

basilica-santuario-madonna-delle-lacrime

Ringrazio tutti i volontari che ci stanno aiutando in queste ore per riqualificare questo luogo che sarà al centro del sessantesimo anniversario della Lacrimazione di Maria al via sabato prossimo‘. Sconsolato il rettore della Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, don Luca Saraceno, dopo l’allagamento della cripta del Santuario.

Acqua alta oltre un metro nel luogo che ha ospitato, prima della costruzione del Santuario, il quadretto in gesso del Cuore Immacolato di Maria dal quale nel 1953 piansero lacrime umane. Il nubifragio ha allagato la cripta nonostante i sistemi che sono stati realizzati proprio per evitare situazioni come questa. Troppo forte la violenza dell’acqua come non succedeva da 14 anni. Sedie e banchi galleggiavano. Danneggiate le due sagrestie, che erano state appena rifatte, così come la cappella del Santissimo, la cappella delle Confessioni e la cappella di Padre Pio. Tutti lavori che erano stati eseguiti in vista del sessantesimo anniversario della Lacrimazione. L’acqua ha anche coperto per metà la teca che era stata installata proprio nella giornata ieri, che ospiterà il Reliquiario della Madonnina. La teca è stata realizzata con un particolare impianto di climatizzazione e di illuminazione.

Erano da poco terminati alcuni lavori dei Confessionali. Poi abbiamo cercato di mettere in salvo gli arredi della sacrestia ed i paramenti sacri” ha spiegato don Luca. Danni anche al Santuario: ‘Ancora infiltrazioni d’acqua nonostante i lavori che sono stati eseguiti” ha detto don Luca Saraceno.

Il Santuario ha chiamato una ditta che tramite una pompa idrovora ha liberato la cripta dall’acqua. Poi al lavoro sacerdoti e volontari per togliere il fango e ripulire arredi e pavimento.

Sorgente: Diocesi di Siracusa – ALLAGATA LA CRIPTA DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE LACRIME


28/09/2017 – 18:53 di redazione

basilica-santuario-madonna-delle-lacrimePer fortuna il reliquario si trova in “missione” a Lourdes. Una ditta specializzata e tanti volontari al lavoro per prosciugare l’acqua piovana

SIRACUSA – Dopo il temporale di stamane tra i danni che si sono verificati a Siracusa, ci sono anche quelli alla Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime: completamente allagata la cripta, con banchi e sedie che galleggiavano. Fortunatamente il reliquiario, che solitamente si trova in una teca in cripta, in questo momento è in missione a Lourdes. Nel tempio superiore, dove è custodito il quadretto miracoloso, molte infiltrazioni d’acqua in tutto lo spazio liturgico, compreso l’altare principale.

basilica-santuario-madonna-delle-lacrimebasilica-santuario-madonna-delle-lacrime

Il Santuario ha chiamato una ditta che tramite una pompa idrovora ha liberato la cripta dall’acqua. Poi al lavoro sacerdoti e volontari per togliere il fango e ripulire arredi e pavimento.

Sorgente: Maltempo Siracusa, allagata la cripta del Santuario della Madonna delle Lacrime – La Sicilia


Diocesi: Siracusa, allagato il santuario della Madonna delle Lacrime. Salvo il reliquario, in questi giorni a Lourdes | AgenSIR

Il forte temporale che si è abbattuto per tutta la notte a Siracusa creando ingenti danni al quartiere Borgata, a Ortigia, non ha risparmiato la Basilica santuario Madonna delle Lacrime e la cripta che si è allagata. “Il rettore del santuario, don Aurelio Russo, vista la situazione di pericolo – si legge in una nota – ha disposto la chiusura immediata della cripta e la sospensione di tutte le attività pastorali correlate, a causa dell’acqua che ha sfiorato il metro d’altezza e ha praticamente inondato lo spazio sacro, incluse cappelle e altare”.

basilica-santuario-madonna-delle-lacrime

Provvidenziale l’assenza del reliquiario della Madonna delle Lacrime, in questi giorni a Lourdes per accompagnare il pellegrinaggio nazionale dell’Unitalsi. Sul posto le squadre dei Vigili del fuoco, il cui intervento non è stato necessario in quanto la pioggia ha smesso di cadere copiosa e le pompe di sollevamento hanno funzionato bene tirando fuori in breve tempo tutta l’acqua dalla cripta.

Ad allarmare non sono solo i danni causati alla cripta dall’inattesa bomba d’acqua – prosegue la nota – più grave e disarmante è la situazione della Basilica superiore dov’è è custodito il quadretto miracoloso. Nonostante i lavori di impermeabilizzazione realizzati non molti anni fa, ci sono molte infiltrazioni d’acqua in tutto lo spazio liturgico, compreso l’altare principale”.

Secondo don Russo, “la responsabilità di tutto ciò non può essere attribuita solo ai nubifragi che durante l’anno cadono sulla città rendendola impraticabile”. Sotto accusa tombini e caditoie delle arterie stradali ritenuti insufficienti e causa di allagamenti ad ogni evento atmosferico di una certa entità. “A tutto questo – aggiunge – cosi come ai disagi creati ai cittadini e ai fedeli occorre porre rimedio in modo sistematico e organico”. “Il disagio del momento – conclude il rettore – non diminuisce la gioia delle grazie che la Madonna delle Lacrime sta dispensando a Lourdes, donando consolazione e speranza ad ammalati e pellegrini provenienti di ogni parte”.

Sorgente: Diocesi: Siracusa, allagato il santuario della Madonna delle Lacrime. Salvo il reliquario, in questi giorni a Lourdes | AgenSIR


Temporale a Siracusa, allagata anche la cripta del santuario | Giornale di Sicilia

MALTEMPO IN SICILIA

28 Settembre 2017

SIRACUSA. Dopo il temporale di stamane danni si sono verificati anche nella Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime: completamente allagata la cripta, con banchi e sedie che galleggiavano.

Fortunatamente il reliquiario, che solitamente si trova in una teca in cripta, in questo momento è in missione a Lourdes. Nel tempio superiore, dove è custodito il quadretto miracoloso, molte infiltrazioni d’acqua in tutto lo spazio liturgico, compreso l’altare principale.


Alcune strade sono state completamente allagate e le auto sommerse dall’acqua. In via Paolo Orsi e in viale Teracati sono saltati i tombini, e alcune autovetture vi sono rimaste incastrate con le ruote.

Situazione critica anche in via delle Mandrie dove il livello dell’acqua è arrivato ad oltre 70 centimetri e i carabinieri del comando provinciale stanno aiutando alcuni automobilisti in difficoltà.

Disagi anche alla rete elettrica in Zona Tivoli, Quartiere Tiche e Zona Ognina Fanusa

Sorgente: Temporale a Siracusa, allagata anche la cripta del santuario – Giornale di Sicilia


Siracusa, Maltempo: danni e disagi nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime | siracusatimes.it

News Siracusa: danni e disagi nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime per l’ennesimo evento atmosferico che hatrovato impreparata la città di Siracusa. Il Rettore, don Aurelio Russo, ha disposto la chiusura immediata della Cripta e la sospensione di tutte le attività correlate,a causa dell’acqua che ha sfiorato il metro d’altezza e ha praticamente inondato lo spazio sacro, incluse cappelle e altare. È stata provvidenziale l’assenza del Reliquiario della Madonna delle Lacrime, in missione a Lourdes. In un primo momento sono state allertate le squadre dei Vigili del Fuoco, ma l’intervento non è stato necessario in quanto la pioggia ha smesso di cadere copiosa e le pompe di sollevamento hanno funzionato bene tirando fuori in breve tempo tutta l’acqua dalla Cripta.  Ad allarmare non sono solo i danni causati alla Cripta dall’inattesa bomba d’acqua, più grave e disarmante è la situazione della Basilica Superiore dov’è è custodito il quadretto miracoloso. Nonostante i lavori di impermeabilizzazione realizzati non molti anni fa,ci sono molte infiltrazioni d’acqua in tutto lo spazio liturgico, compreso l’altare principale.  Da tutto ciò ne deriva un’immagine impietosa per un Santuario che accoglie pellegrini provenienti daogni parte del mondo.  Ma la responsabilità di tutto ciò, nelle parole del Rettore, don […]

Sorgente: Siracusa, Maltempo: danni e disagi nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime


SIRACUSA: ALLAGATA LA CRIPTA DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE LACRIME – FOTO | 95047.it

https://www.95047.it/siracusa-allagata-la-cripta-del-santuario-della-madonna-delle-lacrime-foto/#jp-carousel-25891 >25894

Sorgente: SIRACUSA: ALLAGATA LA CRIPTA DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE LACRIME – FOTO – 95047.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Tentamina | Revolve by AccessPress Themes