Sabato al via il Festival Organistico di San Martino delle Scale | filodirettomonreale.it

 il Lug 20, 2017

La direzione artistica è affidata al maestro Giovan Battista Vaglica

Monreale, 20 luglio 2017 – Sarà inaugurata sabato 22 luglio la 30° edizione del Festival Organistico di San Martino delle Scale, la direzione e artistica è affidata al maestro Giovan Battista Vaglica. L’atteso appuntamento sarà aperto da una particolare formazione Soprano-Brass -Organo con il Mediterraneo Brass Quintet e il soprano solista Fulvia Lo Cicero, che si esibiranno in un repertorio con brani di W.A. Mozart, J. Stanley, G. Paisiello.

I successivi appuntamenti vedranno l’organista napoletana Roberta Schmid con il contralto Daniela del Monaco allietare il pubblico con brani di J.S. Bach (dall’Oratorio di Natale), di Haendel (dal Messiah), oltre alle partite sulla Follia di Pasquini sino all’ottocento italiano con Morandi.

Il Coro Cum Iubilo invece proporrà la Missa Venatorum di  O. di Lasso e il Re-sonanti Ensemble i mottetti del polifonista siciliano A. Ferraro,  mentre l’organo farà sentire la sua voce con la Toccata e variazioni sulla Follia di A. Scarlatti.

A concludere la manifestazione sarà l’oboista Salvatore Ferraro che, accompagnato all’organo dal M° Giovan Battista Vaglica, si cimenterà in un repertorio di letteratura tardo-settecentesca e romantica. Tutti i concerti sono ad ingresso libero e avranno inizio alle ore 21,00 presso la Basilica Abbaziale.

Sorgente: Sabato al via il Festival Organistico di San Martino Delle Scale

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.