Vescovo titolare di Troina Mons. Martin: collaboratore dell’arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio | ViviEnna.it

Mar 16th, 2013 – Silvano Privitera

mons-raul-martin-troinaTroina. “A gioire per l’elezione a papa del cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio dovrebbero esserci anche i troinesi”, ci ha detto Silvestro Messina, uno di quei 5 cultori di storia locale che svolgono l’apprezzabile ruolo di depositari e trasmettitori della memoria collettiva di Troina.

Lo storico locale Messina, che negli anni ha raccolto una grande quantità di dati ed informazioni su sulla storia di Troina, ci ha ricordato che uno dei collaboratori dell’arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio, l’attuale papa Francesco I, è stato mons. Raul Martin (56 anni), vescovo ausiliare di Buenos Aires e vescovo titolare di Troina.

Nella seconda metà dell’XI secolo, durante la conquista normanna della Sicilia, per alcuni decenni Troina fu sede vescovile. Sempre sotto la dominazione normanna, il vescovato di Troina fu unificato con quello di Messina, ma Troina rimase comunque sede titolare vescovile.

Questa singolare circostanza non ebbe alcun peso, quando nel 1818 la chiesa cattolica ridefinì i confini delle diocesi della Sicilia creandone delle nuove. Troina e Nicosia ambivano ad essere riconosciute come sede diocesana. In quella competizione, Nicosia ebbe la meglio su Troina, che comunque rimase sede vescovile titolare senza avere però una struttura diocesana.

Negli anni la sede titolare vescovile di Troina è stata assegnata a diversi uomini di chiesa. Prima dei mons. Raul Martin, sono stati vescovi titolari di Troina: il salesiano Stefano Ferrando (1969-1978 deceduto); il frate dei Servi di Cristo Sacerdote Bonifatius Haushiku (1978-1994) e José Octavio Ruiz Arenas dall’8 marzo 1996 al 16 luglio 2002. Su invito del Comune di Troina, nel 1996 il vescovo Ruiz Arenas è venuto dalla Colombia a Troina dove ha soggiornato per alcuni giorni.

mons-raul-martin-troina

Il 1° marzo 2006, papa Benedetto XVI ha nominato Raul Martin ausiliare dell’arcidiocesi di Buenos Aires assegnandogli la sede titolare vescovile di Troina. Come vicario vescovile della zona Devoto di Buenos Aires, il vescovo titolare di Troina Raul Martin è stato uno stretto collaboratore del cardinale ed arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio, l’attuale papa Francesco I. Nell’arcidiocesi di Buenos Aires mons. Raul Martin è vice incaricato della pastorale per l’infanzia e componente della commissione affari economici dell’arcidiocesi della capitale argentina.

Sorgente: Vescovo titolare di Troina mons Martin: collaboratore dell’arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio | ViviEnna.it

God bless you!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.