[LA RIFLESSIONE] La Visita Pastorale #movipastor: incontro al fratello | Diocesi Mazara del Vallo

5 giugno 2017 – Salvino Martinciglio per Condividere

Da anni ormai cerco di rappresentare in modo autentico la realtà che mi circonda, rimanendo relegato dietro la mia macchina fotografica, fredda, priva di emozioni, pronta a congelare per il tempo che verrà, ciò che è stato e mai più sarà.

Una enorme responsabilità etica è quella del fotografo che in modo del tutto onesto e disinteressato deve narrare i fatti, riassumendoli in un centinaio di istantanee. In quei brevissimi momenti la mia domanda è sempre la stessa: sono stato in grado di assolvere il mio compito in modo chiaro e totalmente libero da qualsivoglia suggestione?

Oggi mi si chiede di raccontare in poche righe non un solo istante ma un tempo fatto di una memoria più lunga, un tempo che è stato scandito da centinaia di sguardi, migliaia di parole, abbracci, lacrime e sorrisi e al contrario del mio lavoro, pieno di suggestioni. La mia brevissima esperienza è stata, a titolo personale, una esperienza da pioniere nella “religiosità” del territorio, in quanto dichiaratamente ateo (ma non ottuso) e aperto a ogni tipo di esperienza che possa rinvigorire l’animo.

mons-domenico-mogavero

[…]

Allora comprendo in quei momenti che la Visita pastorale ha un senso e che forse …

[…]

E la mia domanda diventa sempre più lecita, anzi diventa prerogativa a ogni costo affinché abbia la forza di continuare a percorrere questa strada, ancora: dove è Gesù? E lui lo ritrovo proprio qui, nella sua assenza, nel vuoto da colmare, nell’errare incessantemente per le strade, dentro ogni singolo uomo ritrovatosi in un deserto di rapporti umani e che chiede di essere accompagnato per mano, errante come tutti noi che una risposta la cerchiamo da sempre.

Sorgente: [LA RIFLESSIONE] La Visita Pastorale #movipastor: incontro al fratello | Diocesi Mazara del Vallo

condividere-Mazara-del-vallo

 


CONDIVIDERE, il giornale digitale – Maggio ’17

https://twitter.com/i/moments/795753259482877952

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.