Cattedrale di San Gerlando, passi avanti per il recupero: c’è l’ok al progetto | agrigentonotizie.it

Dopo l’approvazione tecnica, arriva anche quella amministrativa per la manutenzione straordinaria dell’edificio. Il provvedimento è stato firmato dal dirigente del settore Infrastrutture, Francesco Vitellaro

Giulio Giallombardo
02 giugno 2017 07:00

Un altro “mattone” si aggiunge all’atteso recupero della cattedrale di San Gerlando. Dopo l’approvazione tecnica dello scorso aprile, è stato approvato in linea amministrativa il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dell’edificio.

Il provvedimento è stato firmato pochi giorni fa dal dirigente del sesto settore Infrastrutture e Patrimonio, Francesco Vitellaro, dopo aver ricevuto la proposta del responsabile unico del procedimento, Pietro Alberto Vinti.

LEGGI ANCHE: SI LAVORA AL BANDO PER LA MESSA IN SICUREZZA

Adesso, acquisito il parere di regolarità tecnica e contabile del progetto, si procederà a grandi passi alla scelta del sistema di gara ed all’approvazione dello schema di bando e del disciplinare, per affidare l’appalto e dare il via libera definitivo ai lavori.

Il decreto di finanziamento che, di fatto, consentirà agli agrigentini di poter riabbracciare la loro storica cattedrale, è stato firmato lo scorso 30 dicembre dal direttore generale dell’assessorato regionale alle Infrastrutture, Fulvio Bellomo. Il decreto accorpa i due finanziamenti dell’Arcidiocesi di Agrigento e della Regione, per un totale di quasi 1.600.000 euro.

L’impegno complessivo della Regione ammonta a 800 mila euro da imputare, come da cronoprogramma, 400 mila all’esercizio finanziario 2017 e l’altra metà a quello del 2018. “Per la restante somma di 793.401 euro – si legge nel decreto di finanziamento – si farà fronte con impegno assunto dall’Arcidiocesi di Agrigento, comprese le competenze tecniche derivanti della progettazione dal coordinatore della sicurezza in fase di progettazione. Ogni maggiore onere necessario – si legge ancora sul documento –  per il completamento dell’opera resta a carico dell’Arcidiocesi di Agrigento”.

Adesso, il documento di approvazione del progetto sarà inviato al dirigente del settore Servizi finanziari, Giovanni Mantione, per il previsto parere di regolarità contabile.

Sorgente: Cattedrale di San Gerlando, passi avanti per il recupero: c’è l’ok al progetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.