Caltagirone avvolta dalla nebbia chiude il Bicentenario. Il card. Monterisi: “Guardate a Sturzo” | ilsettemezzo.com

Pubblicato: ven 13 Gen 2017

ph. Andrea Annaloro
ph. Andrea Annaloro

Il cardinale Monterisi si è visibilmemte commosso alla fine della celebrazione per la calda accoglienza ricevuta: “Adesso posso anche morire” – ha detto -, “dopo questa sera così splendida”.

di Giusi Scollo – Giacomo Belvedere – Sebastiano Russo

La nebbia fitta non ha scoraggiato i numerosi fedeli, provenienti da tutta la diocesi, che hanno gremito la Cattedrale, per partecipare alla solenne concelebrazione eucaristica di chiusura dell’anno Bicentenario della Diocesi di Caltagirone. Il sacro rito è stato presieduto dall’Em.mo Card. Francesco Monterisi, Arciprete emerito della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, nominato dal Santo Padre Francesco suo Inviato Speciale. L’alto prelato si è visibilmente commosso, alla fine della celebrazione, pèer l’accoglienza ricevuta. Hanno concelebrato il Vescovo calatino mons. Calogero Peri con il presbiterio diocesano, il Cardinale Paolo Romeo, l’Arcivescovo metropolita di Catania mons. Salvatore Gristina e i Vescovi mons. Vittorio Mondello, già vescovo di Caltagirone, e mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale.

Molti i sindaci e le amministrazioni comunali, le autorità civili e militari, presenti a rappresentare il coinvolgimento e la responsabilità condivisa.

VIDEO CELEBRAZIONE

«Il Santo Padre invia a questa diocesi una benedizione speciale in questo giorno in cui …

[…]

OMELIA CARD. MONTERISI

A conclusione della celebrazione, dopo il canto del Te Deum, l’atto di affidamento all’apostolo Giacomo e la Benedizione Papale.

«Oggiha dichiarato mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone – chiudiamo ufficialmente il Bicentenario della diocesi. Questa è un’occasione non solo per cominciare a fare …

[…]

FOTOGALLERY  1 (Ph. Giusi Scollo)

[…]

FOTOGALLERY 2 (Ph. Andrea Annaloro)

[…]

Merita di essere sottolineato come gesto di omaggio della Città e della Diocesi al Santo Patrono, il restauro e la riconsegna …

INTERVISTE AI SINDACI

Sorgente: Caltagirone avvolta dalla nebbia chiude il Bicentenario. Il card. Monterisi: “Guardate a Sturzo” | ilsettemezzo.com – Notizie in tempo reale – Le migliori notizie e i video di politica, cronaca, economia, sport

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.