Bicentenario Caltagirone: 40 confraternite concludono in Cattedrale il loro XXI Cammino | ilsettemezzomagazine.it

Pubblicato: dom 20 Nov 2016
ph. Il Sette e Mezzo
ph. Il Sette e Mezzo

Si è concluso stamattina in Cattedrale a Caltagirone il XXI Cammino diocesano delle Confraternite e delle Pie Unioni, una realtà ancora fortemente radicata e presente nella Chiesa Calatina, che conferma nel Bicentenario della fondazione della Diocesi il proprio ruolo attivo e la presenza diffusa nel tessuto ecclesiale e sociale. Gli eventi giubilari nella diocesi calatina, infatti, non si sono affatto conclusi: mentre oggi, con la chiusura della Porta Santa in S. Pietro si è messa la parola fine al Gubileo della Misercordia, in diocesi continuano le celebrazioni per l’anno giubilare del Bicentenario, che si chiuderanno il prossimo 11 gennaio.

La giornata è iniziata, alle ore 9.30 nella Basilica di San Giacomo …

b
ph. Il Sette e Mezzo

[…]

c
ph. Il Sette e Mezzo

“Il desiderio del Concilio Vaticano II di riconsegnare alla funzione laicale nella Chiesa responsabilità proprie e qualificate – afferma mons. Peri – è una urgenza crescente per andare incontro ad un tempo nuovo in cui il Vangelo risuoni nella sua perenne  freschezza e originalità, e la “Chiesa in uscita” tanto invocata da Papa Francesco torni a farsi missionaria, non soltanto nel folklore delle memorie del passato, ma nella originalità sempre attuale di uno slancio spirituale che si faccia vento di Pentecoste” .

Sorgente: Bicentenario Caltagirone: 40 confraternite concludono in Cattedrale il loro XXI Cammino | ilsettemezzomagazine.it – Notizie in tempo reale – Le migliori notizie e i video di politica, cronaca, economia, sport

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.