Chiesa Santi Cosma e Damiano (Acireale) | SCAU STUDIO

8xmille
Chiesa Santi Cosma e Damiano

Committente: Curia di Acireale
Località: Acireale (CT)
Superficie coperta: 1918,40 mq

Il complesso parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano ad Acireale, punto di riferimento della comunità si inserisce in un’area di margine urbano.

L’intero complesso parrocchiale è orientato secondo una duplice direzione di allineamento: la prima, secondo la direttrice est-ovest, la seconda, assegnata dalla naturale conformazione del lotto.

La pianta nasce dall’intersezione di due elementi a base quadrata ruotati tra di loro rispetto ad un vertice, su cui sorge il campanile. Il complesso è articolato attorno al chiostro piazza-sagrato, racchiuso fra i corpi di fabbrica, tra loro collegati dal portico, ma distinti nelle funzioni, costituiti dai volumi del salone parrocchiale delle aule per la catechesi e della chiesa.

Il salone parrocchiale è caratterizzato dal palco bifronte che permette, mediante l’apertura di un grande infisso, di sfruttare lo spazio del sagrato nelle manifestazioni estive.

La chiesa è pensata come uno spazio unitario e di raccolta per i fedeli, la diffusione della luce naturale crea uno spazio suggestivo la luce entra e si insinua tra le discontinuità delle pareti.

Dall’interno il soffitto si innalza e scandisce il procedere verso l’altare. L’altare, punto focale dell’assemblea, è illuminato dall’alto grazie ad un lucernario. Il volume è concluso da una doppia copertura inclinata ad unica falda.

Sorgente: SCAU STUDIO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.