Lorefice: “Mattarella speranza per la Sicilia, anche la Chiesa deve cambiare” | Repubblica.it

23 aprile 2016

Il Capo dello Stato in città per la presentazione del libro su Salvatore Pappalardo

“Urge una svolta sociale e culturale per la Sicilia,  bisogna cambiare il modo con cui uomini e donne affrontano la politica, abbandonando logiche consortili e interessi privati”. È l’appello fatto dall’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice rivolgendosi al capo dello Stato Sergio Mattarella parlando alla presentazione del volume che raccoglie discorsi e lettere del cardinale Salvatore Pappalardo. Lorefice ha esteso il suo appello anche alla Chiesa: “Bisogna cambiarla, io per primo ne ho coscienza”.

Il presidente Mattarella, “rappresenta la speranza di cambiamento per il popolo palermitano e per la Sicilia tutta”, dice Lorefice alla presentazione del volume che raccoglie i messaggi e i discorsi del cardinale Salvatore Pappalardo, dal titolo “Sul cammino della verità”, cui partecipa il Capo dello Stato. E’ presente anche il governatore della Regione siciliana, Rosario Crocetta. “La sua presidenza – ha continuato l’arcivescovo – rappresenta un atto di grande valore simbolico perché esprime, per un verso, le grandi potenzialità della nostra isola, capace di esprimere esponenti di spicco, e, per l’altro verso, ci indica il cammino e segnala l’urgenza di una svolta sociale, culturale e politica della Sicilia tutta”.

“Si dice – ha aggiunto Lorefice – che i siciliani debbano andarsene dall’isola per dimostrare il loro valore e dare un contributo alla nazione. Ma il mondo e la nazione si possono cambiare a partire dalla Sicilia. Dobbiamo cambiare insieme, giorno dopo giorno. Cambiare il nostro atteggiamento di cittadini dinanzi alla cosa pubblica. Cambiare il modo in cui gli uomini e le donne

della politica intendono lo stare in politica, bandendo logiche di consorteria e interessi privati. Cambiare le nostre convinzioni profonde rispetto a ciò che conta davvero nella vita, scegliendo ogni giorno l’accoglienza e non la chiusura, la giustizia e non il favore, la speranza e non la rassegnazione. Cambiare la nostra chiesa ed io per primo – ha concluso – facendone un luogo di testimonianza di una logica che porta a spendersi gratuitamente per gli altri”.

Source: Lorefice: “Mattarella speranza per la Sicilia, anche la Chiesa deve cambiare” – Repubblica.it

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.