Applausi per Mattarella a Palermo. Il ricordo del cardinale Pappalardo | Live Sicilia

Sabato 23 Aprile 2016 – 11:48

ALLA FACOLTÀ DI TEOLOGIA

Il capo dello Stato alla presentazione del libro sui discorsi del porporato.

PALERMO, 23 APR – Applausi per il Capo dello Stato Sergio Mattarella all’uscita dalla sede della facoltà di teologia a Palermo dove ha partecipato alla presentazione del volume che raccoglie i discorsi e le lettere del cardinale Salvatore Pappalardo dal titolo “Sul cammino della verità”. Mattarella è stato accolto dal governatore Rosario Crocetta, dal vice presidente dell’Assemblea siciliana Giuseppe Lupo e dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

“Oggi credo che si possa affermare che la mafia non governa Palermo e i palermitani e che questo lo si deve anche all’impegno di quanti, come il cardinale Pappalardo, hanno cercato di affermare i principi della legalità”. Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che ha partecipato alla presentazione del volume. “Ai tempi in cui il cardinale Pappalardo era arcivescovo di  Palermo – ha aggiunto – la mafia governava Palermo, il sindaco era amico dei boss mafiosi e boss egli stesso. Come Vito Ciancimino che era sindaco nel momento in cui Salvatore Pappalardo divenne Cardinale della nostra città”.

“Ai tempi in cui il cardinale Pappalardo era arcivescovo di Palermo – ha continuato Leoluca Orlando – la mafia governava Palermo, il sindaco era amico dei boss mafiosi e boss egli stesso. Come Vito Ciancimino che era sindaco nel momento in cui Salvatore Pappalardo divenne Cardinale della nostra città. Oggi credo che si possa affermare che la mafia non governa Palermo e i palermitani e che questo lo si deve anche all’impegno di quanti, come il cardinale Pappalardo, hanno cercato di affermare i principi della legalità In quei tempi, chi parlava di contrasto alla mafia anche dentro alla Chiesa era considerato anomalo e isolato. La stessa cosa accadde a Pappalardo. Oggi credo che questo non accada più nella Chiesa, come non accade più nei palazzi della giustizia e della politica. A quell’epoca invece quei sindaci, quei preti e cardinali, quei magistrati che parlavano di antimafia venivano isolati: se oggi non è più così lo dobbiamo a chi, come il cardinale Pappalardo, ha fatto scoppiare le contraddizioni della Chiesa al suo interno e a chi ha fatto lo stesso con nel mondo della politica”. Il volume “Sul cammino della verità” che con i messaggi e i discorsi del cardinale Salvatore Pappalardo, raccoglie la prefazione dell’Arcivescovo Don Corrado Lorefice e la premessa del sindaco Leoluca Orlando.

Sorgente: Applausi per Mattarella a Palermo Il ricordo del cardinale Pappalardo – Live Sicilia

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.