MAGALOTTI, Gregorio | Dizionario Biografico degli Italiani – Treccani

MAGALOTTI, Gregorio
Dizionario Biografico degli Italiani – Volume 67 (2006) – di Filippo Crucitti

MAGALOTTI, Gregorio. – Nacque a Roma nella seconda metà del Quattrocento da Giorgio Lorenzo, esponente di antica e nobile famiglia toscana stabilitasi a Roma nel secolo XIII, e da Marsilia Casali, morta nel 1520 e sepolta nella chiesa di S. Cecilia in Trastevere.

Ebbe tre fratelli, Francesco, Bernardo e Nicola, e due sorelle, Faustina, morta nel 1530 e sepolta nella chiesa di S. Agostino, e Maura, la prima badessa perpetua del monastero delle benedettine di S. Cecilia in Trastevere, morta il 17 maggio 1566.

Intrapresa la carriera ecclesiastica, il 1 apr. 1532 fu nominato da Clemente VII vicecamerlengo e governatore di Roma, succedendo a Giovan Maria Ciocchi Del Monte, il futuro Giulio III, di cui era stato uditore.

Il governatore di Roma, all’atto della nomina del M. alla carica, aveva recuperato i poteri sottrattigli dalla costituzione di Leone X del 28 giugno 1514 Etsi, pro cunctarum e il suo tribunale diveniva così il principale organo giudiziario penale della città.

Il M. esercitò con fermezza il governatorato e lo mantenne fino al 14 sett. 1534. Il 23 ag. 1532 fu nominato vescovo di Lipari, quindi fu trasferito al vescovato di Chiusi, il 20 ag. 1534. Tuttavia, era troppo impegnato in cariche civili di grande responsabilità per amministrare personalmente la sua diocesi.

[…]

 

Morì a Bologna il 6 dic. 1537 ed ebbe la prima sepoltura nella chiesa di S. Petronio.

 

F. Crucitti

Tag

Marcello alberini Antonio blado Benvenuto cellini Giuliano cesarini Camera apostolica Guglielmo della porta Conductus

Sorgente: MAGALOTTI, Lorenzo in “Dizionario Biografico”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.