170° della Diocesi di Caltanissetta, convegno mercoledì 3 dicembre. Sarà inoltre inaugurato Auditorium | il Fatto Nisseno – Caltanissetta notizie

ilfattoNisseno170° della Diocesi di Caltanissetta, convegno mercoledì 3 dicembre. Sarà inoltre inaugurato Auditorium

CALTANISSETTA – Mercoledì 3 dicembre p.v., alle ore 17,00, si svolgerà, organizzato dall’Istituto Teologico “Mons. G. Guttadauro”, un convegno di studi storici in occasione del Centosettantesimo di fondazione della diocesi nissena.


Relatori saranno il Prof. Luigi Bontà, docente presso l’Istituto di Istruzione superiore “A. Manzoni – F. Juvara” di Caltanissetta, il quale terrà una relazione dal titolo Pietà popolare nella storia della Chiesa nissena; e il Prof. Mons. Gaetano Zito, dello studio Teologico San Paolo di Catania, il quale relazionerà sul tema Diocesi di origine e identità nissene. Si tratta di un’importante occasione di incontro e riflessione sulla nostra storia, alla quale tutti sono invitati a partecipare.

Con la Bolla apostolica Ecclesiae Universalis di Gregorio XVI, divenuta esecutiva il 18 giugno 1844, veniva fondata la nostra Chiesa locale. La Bolla papale portava la data del 25 maggio 1844. Durante l’anno pastorale in corso si sono già tenute diverse iniziative per ricordare l’importante anniversario, non ultima la peregrinatio del reliquiario della Madonna delle lacrime di Siracusa.

L’incontro si terrà presso il nuovo Auditorium del Seminario Vescovile di Caltanissetta sito nel plesso che ospita il Liceo Ginnasio P. Mignosi, con ingresso da Piazza Giovanni Paolo II. L’Auditorium verrà inaugurato e benedetto dal Vescovo della diocesi  Mons. Mario Russotto proprio in occasione del convegno.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.