Oggi è festa grande per la diocesi di Ragusa, si insedia il nuovo vescovo mons. Carmelo Cuttitta | Giornale Ibleo

Oggi è festa grande per la diocesi di Ragusa, si insedia il nuovo vescovo mons. Carmelo Cuttitta

Oggi è festa grande per la diocesi di Ragusa, si insedia il nuovo vescovo mons. Carmelo Cuttitta

Oggi sarà grande festa per la diocesi di Ragusa. Mons. Carmelo Cuttitta, 53 anni, attuale vicario arcivescovile a Palermo, farà il suo ingresso ufficiale alle 17 in piazza S. Giovanni. Sarà il sindaco Federico Piccitto a salutare il vescovo a nome di tutti gli altri colleghi che saranno presenti in cattedrale.Qui, dopo avere percorso il breve tratto dal vescovado, mons. Cuttitta (nella foto) arriverà preceduto da tutti i sacerdoti per l’inizio della cerimonia ufficiale. Alle 18 la celebrazione della messa d’insediamento. A presiedere la liturgia, solo nella fase iniziale, sarà monsignor Paolo Urso che uscirà dal palazzo vescovile tenendo il pastorale in mano, come ha fatto in questi tredici anni.

All’ingresso in chiesa don Vito Bentivegna, presidente del Capitolo del Canonici, mostrerà il crocifisso al vescovo Cuttitta. Dopo il bacio alla croce ci sarà la processione d’ingresso.

Davanti l’altare avverrà il passaggio del pastorale, ma solo dopo che il diacono avrà dato lettura della bolla con la quale il Papa ha nominato monsignor Cuttitta vescovo di Ragusa.

Una volta ricevuto il pastorale, monsignor Cuttitta si recherà alla ‘cattedra’, dove riceverà l’omaggio di sacerdoti, laici e religiosi. Considerata l´attesa per l´evento e la grande partecipazione sono stati attrezzati anche due maxischermi per seguire la funzione. Uno sarà posizionato nella chiesa della Badia e l´altro sul sagrato di S. Giovanni, sperando nelle clementi condizioni meteo.

La cerimonia potrà essere pure seguita in streaming su www.cattedralesangiovanni.it, www.radiokaris.it, www.videomediterraneo.it, sulle frequenze FM 87,800 e 99,300, nonché, in diretta tv, su Video Mediterraneo e Video Regione.

Visualizzazioni totali: 400

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.