tele

Patti (Me): Apertura della Porta Santa (Servizio Video).

In un clima suggestivo si è celebrato a Patti il rito dell’apertura della Porta Santa. Lo svolgimento, per la prima volta nella storia della Chiesa, della celebrazione della liturgia in tutte le diocesi del mondo, così come voluto da Papa Francesco, rappresenta la grande novità del Giubileo straordinario della Misericordia. Nella Diocesi di Patti, su decisione del Vescovo Mons. Ignazio Zambito, l’apertura dell’Anno Santo si è svolta nel pomeriggio presso la Concattedrale di contrada San Giovanni.

 

La cerimonia si è aperta con il saluto del Vescovo ai fedeli accorsi da tutta la Diocesi, nel salone della Concattedrale. Quindi, dopo una breve processione, si è svolto il rito dell’apertura della Porta della Misericordia che ha permesso, così, ai fedeli di compiere il percorso Giubilare accostandosi al Sacramento della Riconciliazione ed ottenere il dono dell’indulgenza.

La Porta Santa presso la Concattedrale dei Mariri del XX secolo di contrada San Giovanni rimarrà aperta ogni giorno, dall’alba al tramonto, sino al 13 novembre 2016. A Patti, anche se non è prevista alcuna cerimonia ufficiale, la Porta della Misericordia sarà aperta, per tutto il periodo dell’Anno Santo, anche presso la Basilica Cattedrale San Bartolomeo nel centro storico.

Alla cerimonia svoltasi presso la Concattedrale di Patti seguiranno sei celebrazioni giubilari nei Vicariati della Diocesi, che si concluderanno con la celebrazione dell’apertura della Porta Santa nel Santuario di Tindari. Gli appuntamenti sono per lunedì 14 Dicembre, alle ore 16.30 per il Vicariato di Santo Stefano di Camastra, martedì 15 Dicembre alle 16 a Sant’Agata di Militello, mercoledì 16  alle ore 15,30 a Rocca di Capri Leone, giovedì 17 dicembre alle 16, a San Salvatore di Fitalia, per il Vicariato di Capo d’Orlando e Venerdì 18 dicembre alle 17 a Gliaca di Piraino, per il Vicariato di Brolo.

12/12/2015 – Pubblicato da Telepatti.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.