ilmercatinosicilia.it | Antonino Raspanti prende il posto di Pio Vittorio Vigo. Domani si insedia il nuovo vescovo di Acireale

 

Antonino Raspanti prende il posto di Pio Vittorio Vigo

Domani si insedia il nuovo vescovo di Acireale

Il nuovo vescovo di Acireale, Monsignor Antonino Raspanti, si insedierà domani, sabato 1 ottobre. Sostituisce Pio Vittorio Vigo che ha retto la Diocesi per nove anni. Vigo, acese purosangue, che compirà 76 anni il prossimo 4 novembre, è anche un apprezzato poeta: le sue pubblicazioni gli hanno guadagnato diversi riconoscimenti e premi letterari. Antonino Raspanti è nato ad Alcamo (diocesi e provincia di Trapani) il 20 giugno 1959. Dopo gli studi liceali, è entrato nel Seminario Arcivescovile Maggiore “San Mamiliano” di Palermo. Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista”, a Palermo, nel 1982. Ha poi completato gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, con il Dottorato in Teologia nel 1990. E’ docente di Storia della Spiritualità presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”.
Alle 16,00, in Piazza Duomo, il sindaco di Acireale, Nino Garozzo, rivolgerà al nuovo vescovo un messaggio di saluto. Dopo, in Cattedrale, avrà inizio la solenne Concelebrazione Eucaristica durante la quale Antonino Raspanti sarà ordinato Vescovo dal cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo metropolita di Palermo. Insieme al cardinale, i vescovi coordinanti saranno Pio Vittorio Vigo, e Francesco Miccichè, vescovo di Trapani, diocesi da cui proviene il nuovo vescovo. Concelebreranno il cardinale Salvatore De Giorgi, monsignore Mariano Crociata, segretario generale della CEI, tutti i Vescovi di Sicilia ed i presbiteri delle diocesi di Acireale, di Trapani, il Preside della Facoltà Teologica di Palermo e altri.
Alla cerimonia, trasmessa in diretta televisiva dall’emittente T.R.A., prenderanno parte: il Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, i parlamentari della diocesi, i sindaci dei 18 comuni, i prefetti di Catania e Trapani, le autorità politiche, civili e militari.

Pubblicato in Cronaca il 30/09/2011 Scarica il pdf

Sorgente: Domani si insedia il nuovo vescovo di Acireale

God bless you!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.